L’accumulo ad alta EXERGIA!
Il crescente fabbisogno energetico e l’esigenza di contrastare il Global Warming, limitando le emissioni di CO2, impone un incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili. La loro natura non programmabile e la necessità di gestione dei picchi dell’eolico e del solare, pone tutti di fronte ad una grande sfida: “L’ immagazzinamento di energia”.
La mancata produzione da fonti rinnovabili non programmabili, o comunque la presenza di un surplus energetico, viene sfruttata per comprimere aria, poi stoccata in serbatoi di varia natura. Nei momenti di picco di domanda l’aria compressa stoccata viene fatta espandere in turbine che azionano generatori elettrici.
La nostra sfida sarà l’ottimizzazione del processo di accumulo in Basilicata, regione che gioca un ruolo cruciale nello scenario energetico nazionale. Infatti, la Basilicata, vanta un notevole esubero di energia prodotta da fonti rinnovabili con trend in forte crescita classificandosi, per questo, la regione italiana con la massima potenza installata per abitante, con una potenza di 1259 MW da impianti eolici e di 800 MW da impianti fotovoltaici.
La Basilicata offre, inoltre, un territorio con una elevata disponibilità di siti naturali, potenzialmente idonei per l’immagazzinamento dell’aria compressa, sia per la presenza di cavità sotterranee, sia per le caratteristiche dei fondali marini.
È economia circolare!
La compressione e l’espansione sono realizzabili con più macchine collegate in parallelo con lo scopo di parzializzare e quindi di ottimizzare sia la fase di accumulo che la fase di rilascio, rendendo la nostra soluzione altamente flessibile. La possibilità di realizzare impianti di diverse taglie, da decine a centinaia di megawatt, rende la nostra soluzione altamente scalabile.
L’aria compressa può essere stoccata nel sottosuolo: in pozzi esausti di gas naturale e/o di petrolio, formazioni geologiche, gallerie e cave in disuso. In ambiente sottomarino sfruttando la colonna d’acqua con innovativi serbatoi gonfiabili al fine di aumentarne l’efficienza. Sul suolo con l’utilizzo di innovativi Silos, piping e cisterne.
Tali caratteristiche di scalabilità e flessibilità rendono Warehouse Exergy replicabile ovunque: “Everyware”!
Perché WareHouse Exergy?
È una soluzione totalmente sostenibile perchè:
- Ha "impatto zero" sull’ambiente e utilizza l’aria come fluido termodinamico;
- È totalmente realizzabile con tecnologia italiana;
- Sfrutta la possibilità di riconvertire turbine e generatori provenienti da centrali a gas e carbone;
- Ha un costo di investimento più basso unitamente ad una durata di vita maggiore, in confronto con le altre tecnologie di accumulo.